Alberto Villa- luglio 2021 - ph Sara Busiol 15

35 anni, sposato con Chiara, papà di Bianca e Benedetta

ALBERTO VILLA

Fin da bambino ho sempre avuto una grande passione per la politica, vengo da una famiglia normale che in paese conoscono in tanti e che vive in questo Comune da più di 300 anni.

Una passione che deriva dal piacere di realizzare progetti per gli altri e insieme agli altri, Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze ai tempi delle scuole medie, rappresentante d’istituto a quelli delle scuole superiori; impegnato per tanti anni in oratorio come animatore ed educatore, Consigliere della Città Metropolitana di Milano, Delegato Nazionale ANCI ai Progetti di Rigenerazione Urbana e alle Periferie, Sindaco di Pessano con Bornago dal 2016.

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul “Pensiero Politico di Friedrich August von Hayek” fondatore della Scuola Economica Austriaca, premio Nobel per l’Economia, padre della dottrina liberale moderna e ispiratore (con una sua teoria sulla condivisione dell’informazione) di Wikipedia.

Durante gli studi ho sempre lavorato, ho fatto un po’ di gavetta come fattorino e in un call-center, poi ho vinto un business game che simulava la gestione di un’azienda organizzato da Confcommercio e il premio è stato uno stage presso ASSEPRIM, l’associazione di categoria che rappresenta i servizi e il terziario avanzato. Lì sono rimasto come collaboratore per doversi anni occupandomi di marketing e curando la pubblicazione di una serie di libri-guida per le imprese su svariate tematiche: dalla responsabilità sociale d’impresa alla gestione dei collaboratori. Terminati gli studi ho iniziato a lavorare in AFOL (Agenzia per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro) occupandomi, prima, di supporto alla creazione d’impresa, ora, di sicurezza, logistica e manutenzione.

La mia vita “politica” è scandita invece dalle elezioni, dico scherzando con gli amici che mi faccio votare da quando ho 8 anni. Tra quelle più significative metterei la prima elezione (persa) come Sindaco dei Ragazzi; a 13 anni ho imparato una grande lezione, che non sempre in politica vincono i più bravi, tant’è che venni sconfitto dalla lista dei più “famosi” della scuola. L’anno dopo vinsi le elezioni. Durante i miei studi superiori all’Istituto all’Argentia di Gorgonzola, dove mi sono diplomato in ragioneria, ho ottenuto uno dei successi elettorali più incredibili che ancora oggi ricordo con orgoglio, quella a rappresentante degli studenti in Consiglio d’Istituto, con 507 voti su poco più di 800 studenti.

Inizia poi la mia esperienza nella politica “vera”, la prima candidatura al Consiglio Comunale di Pessano con Bornago nel 2006, la seconda nel 2011, dove con 270 voti di preferenza risulto il Consigliere più votato (qualcuno sostiene il più votato di tutti i tempi). Nel 2014 l’elezione alla Città Metropolitana di Milano, con 3.408 voti risulto il 3° più votato di tutta la provincia. Una bella soddisfazione. Il quell’assise sarò riconfermato nel 2017.

Nel mentre la storica elezione a Sindaco di Pessano con Bornago, nel 2016.

Sono stati cinque anni complessi, dove ho dovuto “imparare il mestiere” sul campo e gestire, cercando di fare del mio meglio, una pandemia mondiale. Sono soddisfatto di aver comunque realizzato l’80% delle promesse elettorali e mi accingo alla ricandidatura con la serenità di aver dato tutto me stesso per il nostro Comune.

Mi rimetto a disposizione della mia comunità per completare il percorso di cambiamento iniziato nel 2016, con maggiore competenza, esperienza e il solito entusiasmo di sempre; con passione, impegno e costanza abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere insieme!